Seleziona una pagina

Il Museo della Città e del Territorio nasce nel 1991 come sperimentazione di una nuova tipologia museale, su progetto di Enrico Guidoni ed Elisabetta De Minicis. Donato all’Università della Tuscia nel 2008, il Museo di Vetralla, interessato all’intero territorio della Tuscia, si rivolge agli addetti ai lavori, agli studenti ed ai singoli cittadini interessati alla cultura ed alla tutela del proprio patrimonio.

Il Museo è finalizzato a conservare la documentazione su temi come la storia dell’ambiente, del territorio, dei centri storici, dell’architettura e dell’arte, delle tecniche e dei mestieri tradizionali legati all’edilizia.

L’edificio che ospita il Museo è l’antica Torre di Porta Marina inserita, nel XV secolo, nelle mura medievali di Vetralla.

Si sviluppa su tre livelli: al piano superiore si colloca la Sala mostre/conferenze con vetrine alla Ceramica di Vetralla. Alla Sezione Ceramica-Lazio (ceramiche popolari), Sezione Laterizi (tegole, coppi, mattoni) e alla Sezione Ferro-Metalli (strumenti, prodotti) sono destinati il piano intermedio ed un pianerottolo sulla rampa di discesa al piano inferiore. La Sezione Legno (strumenti, prodotti) occupa la rampa d’accesso al piano superiore e la torre circolare su due livelli; al piano inferiore si trova la Sezione del Muratore/Pietra (strumenti, prodotti). Il Cantinone, scavato nella pietra tufacea, conserva una raccolta di botti ed una vetrina con oggetti sul tema della vinificazione. Nell’area dell’ingresso una fossa granaria (“butto”), plastici in scala di architetture medievali e di alcuni impianti urbanistici completano l’allestimento.

INFORMAZIONI GENERALI

Responsabile: Prof. ssa Elisabetta Cristallini

Sistema Museale di Ateneo 0761357690

Apertura per visite guidate a richiesta (3932127125)