- Nascita dicembre 2005
- Struttura di ricerca
- Conservazione a lungo termine di 1.000 accessioni di spore e semi di più di 270 specie
- 300 accessioni di semi di 80 specie di orchidee
- 300 accessioni di spore di 60 specie di felci
- Riproduzione in vitro di specie minacciate
La Banca del Germoplasma della Tuscia (BGT), nata nel dicembre del 2005, afferisce dal 2012 all’Azienda Agraria Didattico-Sperimentale “Nello Lupori”.
È una struttura di ricerca, con sede presso i locali del Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche, che si occupa istituzionalmente di conservazione ex situ a lungo termine del germoplasma (in particolare semi e spore) di specie endemiche, rare o minacciate della flora italiana. Semi e spore preventivamente deidratati possono rimanere vitali per tempi pressoché indefiniti, disponibili in caso di scomparsa della specie in natura o per ricerche scientifiche.
Attualmente presso la BGT sono conservate le spore e i semi di più di 270 specie, per un totale di quasi 1.000 accessioni.
È l’unica banca italiana e fra le pochissime in Europa che conserva semi di orchidee spontanee: ad oggi 300 accessioni di semi di 80 specie fra cui specie a rischio di estinzione come Dactylorhiza elata (Poir.) Soó subsp. sesquipedalis (Willd.) Soó, Platanthera kuenkelei H.Baumann, Anacamptis palustris (Jacq.) R.M.Bateman, Pridgeon & M.W.Chase, Limodorum trabutianum Batt.
La BGT è inoltre fra le poche strutture in Europa che si occupano della conservazione a lungo termine di spore di felci (ad oggi oltre 300 accessioni di 60 specie) e della loro riproduzione, fra cui specie a rischio di estinzione come Phyllitis sagittata (DC.) Guinea & Heywood, Woodwardia radicans (L.) Sm. e Dryopteris tyrrhena Fraser-Jenk. & Reichst.
Infine, la BGT è socio fondatore di RIBES – Rete Italiana Banche del germoplasma per la conservazione Ex Situ della flora spontanea, un’associazione scientifica composta attualmente da 17 istituzioni analoghe distribuite su tutto il territorio.
INFORMAZIONI GENERALI
Largo dell’Università s.n.c., Blocco C, Viterbo
Responsabile: Prof. Giuseppe Colla
Tel: 0761 357091 Fax: 0761 357028.
E-mail: banca.germoplasma@unitus.it
Orario di apertura: Giorni lavorativi, su prenotazione. Ingresso gratuito.